martedì 23 luglio 2019

L’apocalisse e nessun clamore

   Dissipatio H. G. di Guido Morselli, scritto nel 1973 e pubblicato postumo, è un libro post-apocalittico in cui il genere umano è evaporato/dissipato/involato e il protagonista, senza nome, è il solo essere umano rimasto in vita che si aggira/peregrina/erra tra macchine ancora funzionanti nonostante l’assenza dell’uomo, tracce sonore in asincrono che raccontano una vita che c’era e non c’è più e, infine, la natura che si riprende placida i suoi spazi, ignara dell’umanità. 

   Di questo libro, dove nulla succede e tutto è già accaduto, ci ritroveremo a discutere/divagare/viaggiare nel luogo di un’altra apocalisse, tutta siciliana, i treni e le loro stazioni, esattamente ci ritroveremo nella stazione di Dittaino, ridotta a poche corse, lunedì 19 agosto alle ore 19.00, tra capannoni vuoti/treni in disuso/binari morti, insomma in un paesaggio post apocalittico che fa pendant con il libro stesso. 

   Venite muniti di una sedia ed una buona dose di ironia, la stessa che il protagonista esercita per tutto il libro, ironia e tanta per sopravvivere alla discussione/serata/vita.
Segnala

0 commenti:

Articoli inerenti