venerdì 16 maggio 2014

Pif: "Al mio tre, conferenza!"

di Rosa Salamone

Circola, da domenica 9 marzo, uno spot di cui Pif è testimonial che fotografa un’Italia di cui poco si sa: l’Italia di chi non si barrica in casa, di chi non indossa pantofole, di chi non grugnisce, l’Italia di chi, con un gesto semplice e difficile ad un tempo, condivide con altri delle passioni usando le tecnologie (qui) #milionidipassioni. Un po’ come nel nostro caso: persone con la passione del leggere che poi si incontrano in un luogo pubblico e conversano del libro letto e condividono i postumi della sbornia da lettura, avendo prima buttato legna sul fuoco della discussione e del libro sulla pagina facebook e sul blog dell'isola degli asini.


Gli spot girati finora raccontano di surfisti d'inverno, giardinieri d'assalto e tangheri illegali:
Ci siamo permessi di parafrasare quest'ultimo spot su carta immaginando dei lettori sediamuniti nonché libromuniti. Ecco cosa ne è venuto fuori, lavorate di fantasia e vedrete, anche voi, noi lettori con libri e sedie, arrivare in una piazza o altro e occuparla per poi leggere e parlare tra un bicchiere di vino e un dolce:

Pif: Sono stato invitato ad un incontro illegale per dialogare su un libro.
Prima però leggo la trama su Wikipedia ;-)
In realtà non c’è niente di illegale! Queste persone usano internet per organizzare al volo una lettura condivisa in luoghi sempre diversi.

Al mio tre, conferenza!

Asina/o: Nell'isola degli asini non c’è il conferenziere!

Pif: Infatti! È bello che la passione per la lettura così antica, rinasca in un modo così nuovo!




Segnala

0 commenti:

Articoli inerenti