giovedì 3 agosto 2017

Figli del silenzio e del convivio, i libri e le letture

Il libro è L'eroe della montagna. Ascese e cadute di Marco Pantani.
Il luogo è il sagrato della chiesa di Santa Croce a Leonforte.
Il giorno è domenica 13 agosto.

Ma non pensate che il libro sia un libro qualunque, a scriverlo è un regalbutano specializzato in storia della filosofia, collaboratore di sitosophia, docente precario, dongiovanni, grafomane, che qui si misura con la storia di un mito del ciclismo, Marco Pantani, e ne racconta le gesta come fosse un eroe tragico adottando il punto di vista di un ciclista mite e mediocre.
Non pensate che il luogo sia un luogo qualunque, è un altura che domina il centro storico del paese e che, abbandonato per buona parte dell'anno, rivive e si anima in occasione dei riti della settimana santa con processioni e rappresentazioni, fuochi e preghiere. Noi in processione laica andremo a rappresentare noi stessi, lettori, e il dialogo sul libro che nasce dal desiderio di capire non di avere ragione, come recitava una vignetta di Mafalda, dal desiderio di incontrarsi non di mettersi in mostra.

Il libro, quel figlio del silenzio come lo chiamava Proust, ringrazierà se per una serata si farà baldoria, analisi, convivio, scambio. Noi, asini e lettori, pure.
Segnala

Articoli inerenti