martedì 20 maggio 2014

Dalla città di K. al continente K

di Rosa Salamone

Continente K è un film documentario realizzato nel 1998 dal regista e giornalista svizzero, Eric Bergkraut, sulla scrittrice ungherese Ágota Kristóf, autrice, tra l'altro, della Trilogia della città di K., libro che abbiamo letto e discusso in uno dei nostri incontri tra piazze e sedie.

Il film racconta il viaggio di ritorno della scrittrice nella città della sua infanzia a Koszeg, dove ritrova i suoi due fratelli, l'amica che l'ha aiutata a fuggire dall'Ungheria invasa dalle truppe sovietiche nel 1956 e i luoghi e i volti a lei familiari e cari. 

Segnala

venerdì 16 maggio 2014

Pif: "Al mio tre, conferenza!"

di Rosa Salamone

Circola, da domenica 9 marzo, uno spot di cui Pif è testimonial che fotografa un’Italia di cui poco si sa: l’Italia di chi non si barrica in casa, di chi non indossa pantofole, di chi non grugnisce, l’Italia di chi, con un gesto semplice e difficile ad un tempo, condivide con altri delle passioni usando le tecnologie (qui) #milionidipassioni. Un po’ come nel nostro caso: persone con la passione del leggere che poi si incontrano in un luogo pubblico e conversano del libro letto e condividono i postumi della sbornia da lettura, avendo prima buttato legna sul fuoco della discussione e del libro sulla pagina facebook e sul blog dell'isola degli asini.

Segnala

lunedì 5 maggio 2014

Da Vienna a Villadoro passando per un Doppio sogno

Con il Doppio sogno di Arthur Schnitzler a Vienna si va, non per danzare sulle note di un valzer né per godere del bel Danubio blu, così bello e blu, si va a Vienna per attraversare con Fridolin ed Augustine, i due protagonisti e coniugi del libro, i territori paludosi del desiderio e del tradimento. 

Il tema non è originale, la letteratura di ogni tempo e luogo ribolle di tradimenti: da Elena e Paride a Paolo e Francesca, da Emma Bovary ad Anna Karenina, per citare nomi noti su associazioni pigre; ma questo non è un tradimento qualunque perché avviene all'ombra o alla luce della rivoluzione psicoanalitica di Freud che ha indagato scientificamente ciò che Schnitzler ha espresso intuitivamente in campo letterario.

Da Vienna, voltando un centinaio di pagine e duemila chilometri circa, si arriva a Villadoro per conversare su tradimento e fedeltà, eros e thanatos, sogno e realtà, ordine e disordine, alienazione e riconoscimento, il tutto sediamuniti nella piazza Carlo Alberto di Villadoro.


Segnala

Articoli inerenti